ArTogheter

adminProgettiLeave a Comment

LABORATORI ESPRESSIVI PER BAMBINI A FIRENZE E DINTORNI
Il progetto ArTogether è stato ideato nel 2014 da Agnese Focardi e Antonella Taccarino dell’Associazione C.R.E.T.E. Il progetto nasce con l’intento di offrire uno spazio all’interno delle scuole in cui proporre percorsi ed esperienze di espressione e sperimentazione artistica. I laboratori sono rivolti prevalentemente alle classi in cui sono presenti soggetti diversamente abili o BES, e vengono sviluppati al fine di accrescere il loro livello di benessere e di favorire l’integrazione con il gruppo dei pari. L’attività creativa e l’utilizzo dei diversi materiali, accompagnati da un approccio a livello psicomotorio, permettono di utilizzare tutte le potenzialità del linguaggio artistico e dell’esperienza creativa.
Le attività proposte nei vari incontri hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze relazionali, di favorire l’integrazione, migliorare le competenze comunicative e di ascolto, rafforzare l’identità (singola e di gruppo) e incoraggiare l’autonomia nella corretta gestione dello spazio sia da parte dei singoli che dell’intero gruppo. Le attività mirano principalmente a sviluppare la manualità fine e globale e quindi a permettere una maggiore consapevolezza e percezione corporea, con il fine di motivare all’attività espressiva e alla gratificazione del proprio elaborato.

Ogni laboratorio viene sviluppato in base ai contesti e alle situazioni, nel rispetto dei bisogni specifici concordati e individuati assieme alle insegnanti.

I benefici riscontrati e gli esiti ottenuti durante queste esperienze hanno portato il Progetto ArTogether a proporre percorsi e laboratori anche al di fuori del contesto scolastico, proponendo:

  • Percorsi individuali e/o in gruppo (diretti a sostenere il processo evolutivo e ad elaborare particolari vissuti)
  • Esperienze in piccolo gruppo (indicati per sviluppare e potenziare le capacità creative)
  • Laboratori rivolti a genitori e figli (un utile strumento per sperimentare insieme una relazione “in crescita”)

Per maggiori informazioni:   artogetherart@gmail.com o 348 3247859

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.